Siamo sempre più abituati ad avere quello che vogliamo in poco tempo e, spesso, anche subito. Ma anche l’attesa può essere divertente: impariamo gustarcela e a rallentare un po’.
Una scatola gialla
Cosa contiene la grande scatola che il pilota ha trasportato sul suo aereo? La curiosità è tanta, ma per scoprirlo dobbiamo seguire il tragitto della scatola ovunque: per mari e monti, su treni, pullman e anche sulla bici di un postino! E lo sappiamo, i viaggi cambiano tutti, infatti, anche la nostra scatola si trasforma, diventa sempre più piccola, ancora più piccola, di più… Ma, insomma, cosa c’è dentro? Un libro con cui i bambini possono interagire e persino costruire una propria storia!
Aspetto importante e non trascurabile: questo è un inbook. Cosa significa? Gli inbook sono libri narrativi in simboli caratterizzati da una proposta di lettura gratuita e accessibile a tutti, da una forte attenzione al registro narrativo e alla lingua, con la rappresentazione anche dei suoi aspetti astratti e apparentemente di dettaglio. Per approfondire l’argomento vi rimandiamo al sito del Centro Studi Inbook.
Pieter Gaudesaboos -Edizioni Sinnos
Età di lettura consigliata: dai 4 anni in su
Ordinalo qui!
Aspetta!
È ora di pranzo, la pasta è pronta, ma… Aspetta!
Mangiare questo piatto di spaghetti sarà più complicato del previsto, c’è sempre qualcosa da far prima e un topolino dispettoso che cerca di rubarci il piatto. I bambini si divertiranno a fingere di grattugiare il formaggio, a sbucciare la mela e a soffiare sulle candeline e, chissà, magari una fetta di torta riuscirete anche a mangiarla!
Olimpia Ruiz di Altamirano - Ape Junior
Età di lettura consigliata: dai 2 anni in su
Ordinalo qui!
Comments