Trovare le parole per descrivere l’anno che stiamo per lasciarci alle spalle è veramente difficile. Possiamo dire che questo 2020 si è portato via tanto - serenità, sicurezza, certezze – e ci ha ripagato con tanta paura, sentimento che ha accomunato, per la prima volta da molto tempo, tutti gli abitanti di questo pianeta.
I bambini sono stati inevitabilmente spettatori inermi di ansie e paure che sicuramente hanno colto e percepito, ma che probabilmente non hanno compreso fino in fondo.
Per salutare questo anno, dunque, non potevamo che scegliere questo libro, con l’intento di ricordare anche agli adulti che la paura è un’emozione che ci appartiene per natura, con cui tutti dobbiamo fare i conti e che il coraggio ne è diretta conseguenza.
Questo racconto della collana SerenaMente aiuterà i bambini non solo a individuare l’emozione della paura e a capire che si può - si deve – affrontare, ma soprattutto che questa, una volta superata, in un certo momento si trasformerà in sicurezza e coraggio: è proprio quello che accade a Volpe con il prezioso aiuto del suo amico Tasso!
Luca Mazzucchelli; Giulia Telli - Giunti Editore
Età di lettura consigliata: dai 4 anni in su
Comments