top of page

Prime letture in inglese

Immagine del redattore: Zucchero LibratoZucchero Librato


Mio figlio è ancora piccolo per imparare a contare in inglese? Regalare un libro in lingua inglese, meglio aspettare? I bambini non dovrebbero prima imparare bene la loro madrelingua?

La risposta a queste domande c’è ed è una sola: non è mai troppo presto per iniziare ad imparare l’inglese (o un’altra lingua!).


Dobbiamo sapere che «durante la prima infanzia la finestra linguistica è spalancata e apprendere una lingua straniera tra i 3 e i 6 anni accresce le strutture linguistiche del cervello, creando un fondamento che si conserverà per tutta la vita. […]

Chi inizia prima a studiare una lingua straniera ha meno difficoltà. Scoprire e decodificare nuove parole anche nella lingua materna rappresenta uno dei compiti e delle sfide maggiori per i bambini dai 3 ai 5 anni. L’acquisizione di una seconda lingua non crea scompiglio in ciò che il bambino ha già appreso, ma addirittura agevola l’apprendimento della propria lingua. » (Caroline Fiedler, Il mio primo Inglese, Ed. Erickson, 2014)

Quindi non ci resta che iniziare! Ecco i libri che noi di ZuccheroLibrato abbiamo scelto per intraprendere un bellissimo viaggio nella lingua inglese.



Humpty Dumpty




Humpty Dumpty sat on a wall

Humpty Dumpty had a great fall

all the king's horses and all the king's men

Couldn't put Humpty together again.


Humpty Dumpty è il protagonista di una delle filastrocche inglesi più celebri, personaggio che compare anche in Alice nel Paese delle Meraviglie. Questo è un albo che illustra proprio le parole della filastrocca, utile per iniziare a familiarizzare con le sonorità della lingua.


Salina Yoon - Edizioni Little Simon

Ordinalo qui!



Dear Zoo




Un classico libro con le finestrelle dietro le quali si nascondono tanti simpatici animali. Lion, elephant, giraffe.. quanti altri ne conosci?


Rod Campbell - Edizioni Little Simon

Ordinalo qui!



One hundred shoes



Primi passi con i numeri insieme ad un simpatico millepiedi con un sacco di scarpe! Illustrazioni accattivanti per una storia esilarante.


Charles Ghigna - Illustrazioni di Bob Staake - Edizioni Random House Childrens Books


Ordinalo qui!



The very hungry caterpillar



Il maestro Eric Carle ci arriva in aiuto con uno dei suoi libri più letti. Trasporre la storia del bruco mai sazio in inglese risulterà più facile e divertente; riuscire ad indovinare la traduzione del testo italiano che conosciamo a memoria un gioco divertente!


Eric Carle - Edizioni Puffin


Ordinalo qui!



563 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Principesse

Comentarios


Post: Blog2 Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2020 di ZuccheroLibrato. Creato con Wix.com

bottom of page